Crea sito
Privacy Policy

Home Page - Indice

 

indice dei nomi comuni         indice per immagini

Chi siamo

 

Non sono un botanico, non sono un esperto di classificazione delle piante, non ho alcuna competenza scientifica, non sono un fotografo professionista. Vivo in un paese di collina immerso nel verde e con poco inquinamento, e mi piace andar per campi. Ho scoperto che laggiù, vicino ai miei piedi, crescono dei meravigliosi fiori spontanei, che sono molto tolleranti e disponibili con il fotografo e le sue imperizie. Sono bellissimi e mi piace guardarli da vicino: non sapevo che fossero così affascinanti e che ce ne fossero così tanti e diversi in ogni stagione.

 

Qualche anno fa il prof. Lorenzo Gianguzzi, botanico dell'Università degli Studi di Palermo, mi donò un suo prezioso libro sulla Flora vascolare dei Monti di Palermo, ricchissimo di immagini, che utilizzo come preziosa guida. Perchè, allora, fare altre riprese se già ce ne sono di eccellenti? E' il mio modo di incontrare e prendere confidenza con le creature della natura. E' il mio modo di imparare: fotografavo piante e fiori e mi sentivo un turista in un paese sconosciuto. Ora, per la prima volta in assoluto, mi azzardo ad abbinare nomi e piante, mi impegno a capire.

 

Perchè questo sito? A volte, in biblioteca, capitano dei ragazzi che fanno ricerche sulla flora locale, ma su internet non sempre troviamo le foto che necessitano...  Poi c'è una dedica del prof. Gianguzzi che mi invita ad approfondire la mia passione per la fotografia e a trasmettere la sensibilità per la natura soprattutto ai ragazzi... E c'è l'invito del mio neurochirurgo, il dott. Amedeo Calisto, a far sempre meglio: cose ottime, dice lui... E ci sono gli stimoli che partono da amici appassionati della natura, cultori della materia: tra di essi ricordo Pietro Ficarra, che ha un bel sito con una nutrita sezione dedicata al mondo vegetale.

 

Un aiuto preziosissimo nell'identificare molti dei nomi delle piante spontanee che riprendo e pubblico mi viene dato dagli amici di Facebook del gruppo Flora Spontanea Siciliana (gli eventuali errori, ovviamente, sono solo dovuti alla mia incompetenza): ogni appassionato della nostra flora troverà utile e interessante l'iscrizione a quel gruppo.

 

Sono molto grato anche a Óscar Sánchez Pedraja del Grupo Botanico Cantabrico: più volte, dalla Spagna, mi ha riportato sulla retta via, correggendo alcuni miei errori! E poi, ha citato me e il mio paese in un lavoro scientifico di cui è coautore: WHAT IS AND WHAT IS UNDERSTOOD BY OROBANCHE FOETIDA POIR., VOY. BARBARIE 2: 195[-196] (1789)? .

 

Tutte le immagini, ove non diversamente specificato, sono riprese nel territorio di Librizzi (ME), tra i 100 e i 1100 msm. Non intendo fotografare tutti i fiori di Sicilia, ma solo alcuni, quelli più vicini alla mia esperienza quotidiana.

 

Infine, le foto che pubblico sono l'occasione per incontrare e ascoltare le voci dei nostri anziani, dei quali cerco di perpetuare i saperi, in tempi nei quali le verdure si comprano surgelate, oppure in vaschetta già pulite e lavate, e pochissime persone hanno la capacità di riconoscerle in natura, nei campi ove crescono spontaneamente: molte di esse non vengono più raccolte nè si trovano nei negozi e, così, si stanno perdendo i loro sapori e i loro benefici effetti.

 

Altervista.org ha consentito la realizzazione del sito mettendo a disposizione gratuitamente lo spazio e il dominio.

 

Avverto che, per la mia incompetenza, alcuni nomi scientifici che attribuisco alle piante riprodotte potrebbero essere errati: vi sarò grato per ogni segnalazione e correzione.

 

Potete anche aiutarmi a raccogliere informazioni sull'uso locale di ciascuna pianta. Non lesinatemi consigli e critiche. Darò certamente conto di ogni contributo.

 

Le foto, se non è indicato il nome di altro autore, sono di Carmelo Rifici: ne è consentito l'uso solo nel rispetto delle leggi vigenti sul diritto d'autore e per scopi non commerciali.

 

© 2011 - 2016  by carmelo rifici                                                                                                               e-mail