Privacy Policy

Home Page

 

indice nomi comuni             indice per immagini

Preziosi amici sono, su Facebook, gli iscritti al gruppo Flora Spontanea Siciliana , con, in primo piano, il botanico dr. Alfonso La Rosa, detto Fofò. Senza di loro avrei avuto molte difficoltà a classificare le piante spontanee che fotografo e a correggere gli errori.

Ambrosinia bassii, foto di gioacchino gurrieri

La foto di  Ambrosinia bassii è di Gioacchino Gurrieri, che per circa 40 anni è stato Ispettore Micologo presso l'ASL 7 di Ragusa: si è occupato principalmente di funghi non tralasciando tutto ciò che può essere osservato andando "a passi lenti". Scrive l'autore della foto: "Tale infiorescenza è talmente minuscola da confondersi con i pallini costituenti lo sterco di pecora, abbondante nel luogo di crescita per il pascolamentoi di greggi. La piantina cresce in terreni sabbiosi costituenti il substrato delle sugherete di Niscemi in provincia di Caltanissetta ad una altitudine di m.250 s.l.m"

 

Ben volentieri ospitiamo il contributo di questo nuovo e competente amico del sito.

 

Phitolacca americana fotografata da Maria Rita Palermo Phitolacca americana fotografata da Maria Rita Palermo
Phitolacca americana fotografata da Maria Rita Palermo

Le foto di Phytolacca americana, qui pubblicate, sono di Maria Rita Palermo, che ama la natura e le escursioni nei boschi. E' sicula, ed è amica di questo sito. Sono lieto di ospitarla.

 

i fiori di sicilia visti da Ger den Reijer, olandese

© Ger den Reijer, Olanda- fiori di Sicilia

amici del sito

Le informazioni fornite a commento delle schede delle singole piante provengono dalla gente, che custodisce la memoria popolare e lenisce la mia ignoranza.

Ringrazio, in particolare: Pietro Ficarra, che mi bacchetta a ogni errore che riscontra. E poi tutti gli amici che mi forniscono informazioni: Tindaro Falliano, Franco Muscarà, Carmelo Saitta, Antonella Campochiaro, Nicolino Campochiaro, Carmelo Giovenco, Nuccio Pizzino, Aurora Casella, Maria Rovereto, Antonino Miragliotta, Salvatore Pantano...

Ger den Reijer, dall'Olanda, ha voluto manifestare la sua simpatia per il sito inviando due sue immagini di flora siciliana, che ho pubblicato qui accanto. Grazie.

Ringrazio la dott.ssa Gloria Faustini, responsabile del Centro Culturale Antica Casa Mangiò di Patti, che, per sostenere l'attività del sito, mi ha donato il volume Flora Sicula - Dizionario trilingue illustrato di Filippo Maria Provìtina.

Di grande utilità mi tornano le pubblicazioni del prof. Lorenzo Gianguzzi, docente del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università degli Studi di Palermo: l'autore ha voluto donarmele per incentivare il mio amore per la natura. Grazie.

Non mi sarei più dedicato alle riprese fotografiche senza la generosità di mio cugino Angelo Calabrese.

Ovviamente, tutti gli errori che si riscontrano in questo sito sono da attribuire solo ed esclusivamente alla mia scarsa conoscenza della materia.

fiori di mandorlo con l'Etna per sfondo

© Ger den Reijer, Olanda - fiori dell'Etna

© 2011 by carmelo rifici                                                                                                                 e-mail